venerdì 24 luglio 2009

Origine dei "Murales"

dr

Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come "muralismo".

Il muralismo, è un movimento pittorico nato in Messico dopo la rivoluzione messicana del 1910.

Con questa tecnica pittorica, artisti come Diego Rivera, José Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros, dr1tralasciano le tecniche tradizionali e gli utensili come il cavalletto, come altre opere di stampo intellettuale: preferiscono utilizzare vernici per automobili, colorando il cemento con la pistola ad aria. Altri utilizzano anche mosaici di lastre percolate.

Il movimento muralista produce opere monumentali destinate al popolo, dove vengono dipinte lotte sociali, aspetti della storia messicana e sentimenti nazionalisti. La pittura murale si sviluppò e si perfezionò anche nell'edilizia pubblica e nell'architettura governativa.dr2

Nel 1930 circa, il muralismo divenne un movimento internazionale, si diffuse oltre che in Messico, in Argentina, Perù, Brasile e Stati Uniti.

In Messico non si è mai smesso di realizzare murales e questa tecnica è stata dichiarata arte ufficiale della rivoluzione, a prova del successo e della forza del movimento.

In Italia va ricordato il vasto patrimonio di murales nel paese di Orgosolo (http://web.tiscali.it/animanga/muralismo.htm,).

(Francesco Del Casino, nato a Siena nel 1944, inizia la sua carriera pittorica nel 1962 con una produzione legata allo stile di Renato Guttuso, seguita da una fase influenza dall'arte di Pablo Picasso. Nel 1964 si trasferisce in Sardegna, ad Orgosolo, dove inizia la sua opera come muralista. Circa il 90 per cento dei murales di Orgosolo sono opera sua.)

La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l'affresco, realizzato dipingendo con pigmenti stemperati in acqua  su intonaco fresco.

Soggetti dei murali possono essere spesso raffigurazioni allegoriche ispirate a motivi e ideali politici.

I murales non vanno confusi con i Graffiti writing. Quest'ultimi, come dice il termine, nascono da scritte, per lo più in origine firme, graffiati, che poi si sviluppano ingrandendosi e presentandosi in diversificate realizzazioni. I murales invece indicano dipinti sulle mura di carattere vario, è più una forma completa di pittura.

Nati da movimenti di protesta, come libere espressioni creative della popolazione contro il potere, hanno assunto sempre più nel tempo valore estetico, pur, nei migliori casi, conservando anche valore sociale.

 

murale03

In questo Murale, la lettera di Emilio Lussu che esorta gli orgolesi nella lotta di Pratobello: "in condizioni di salute differenti sarei in mezzo a loro".

2 commenti: